Gruppo opportunita'
Serena, Alessandro, Chiara, Giulia, Vanessa ed Emanuele formano il gruppo Opportunità. Con un’età media di 24 anni, hanno scelto di partecipare al Servizio Civile spinti dalla voglia di vivere un’ esperienza altamente formativa, che li aiutasse a mettere in pratica quanto appreso spesso solo in linea teorica durante gli anni di istruzione accademica.
Nei mesi trascorsi al lavoro si sono resi conto di come, all’interno delle Cooperative, le risorse fossero spesso carenti o mal distribuite.
“Manca sempre qualcosa” dicono Serena e Vanessa “mentre altre cose sono lì, non vengono mai utilizzate e potrebbero servire a qualcun altro”.
Così, il gruppo Opportunità, propone a Giovani Antenne per l’Innovazione Sociale, un progetto che vuole rendere possibile, o in alcuni casi semplificare, lo scambio di beni tra Cooperative.
Attraverso la creazione di una piattaforma multimediale, ispirata da siti come Subito.it, si andrebbe a favorire lo scambio di beni e servizi, mettendo in comunicazione cooperative grandi e piccole e anche soggetti privati, evitando lo sperpero di economie già insufficienti che potranno così essere impiegate in nuovi progetti.
Un progetto quindi, quello del gruppo Opportunità, che nasce nell’ambito del Servizio Civile e che con semplicità si propone di migliorare i servizi già disponibili e incrementare l’offerta.
Scarica il PDF completo del progetto
"Co-labora"
Benedetta Cavezzi


